Vittorio Veneto (TV). #ProseccoShire, oltre 50 studenti impegnati tra accoglienza e visite guidate nel


Il primo mese di apertura di #ProseccoShire Terre di Prosecco Conegliano Valdobbiadene, la prima mostra sensoriale dedicata al paesaggio delle colline di Conegliano Valdobbiadene candidate a Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ora a Palazzo Todesco, a Serravalle di Vittorio Veneto, sta volgendo al termine: sabato 23 dicembre, infatti, sarà l'ultimo giorno di apertura prima della pausa natalizia, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

In mostra oltre 50 studenti, i quali per tutta dicembre e per il periodo successivo hanno deciso di impegnarsi nell'accoglienza dei visitatori e nell'offrire a loro una guida alle sala dell'esposizione. Sono gli alunni di tre istituti superiori, l'Istituto d'Arte Munari e l'Istituto Alberghiero Beltrame di Vittorio Veneto e l’Istituto Da Collo di Conegliano, che hanno pensato a #ProseccoShire per il loro periodo di alternanza scuola - lavoro e che, precedentemente,  hanno partecipato attivamente all’allestimento.  

Un'attività, quella di alternanza scuola lavoro, già sostenuta nel 2015 dagli studenti del Marconi e del Da Collo di Conegliano e nel 2016 da quelli dell'istituto Verdi di Valdobbiadene e che è di grande aiuto e soddisfazione per il team di lavoro. "Siamo molto contenti di questa collaborazione attiva con le scuole", ha affermato l'assessore Giovanni Napol, che segue da vicino il progetto - I ragazzi si sono mostrati fin da subito responsabili e con una gran voglia di lavorare bene. Vi invitiamo a visitare la mostra e a andare ad incontrarli. Si sono preparati molto e riteniamo siano delle guide molto coinvolgenti."

La mostra riaprirà i battenti sabato 13 gennaio, per un secondo periodo con un programma pronto per incuriosire ed incantare e che accompagnerà la mostra sino alla chiusura, fissata per domenica 25 febbraio. Si sta infatti sviluppando il programma di #proseccoshireincontra, la rassegna di incontri pensati per approfondire il tema della candidatura Unesco delle Terre del Prosecco Conegliano Valdobbiadene.

Per gli studenti dell’Istituto Alberghiero Beltrame inoltre la sfida di un progetto di ricerca sul tema “il paesaggio nel piatto”. Continuano inoltre ad arrivare le adesioni per i laboratori tattili che si terranno presso la mostra organizzati dall’Associazione La Mucca Gialla: sono già 15 le classi di materne, elementari e medie (circa 300 studenti) già prenotate (info e prenotazioni a: edu@proseccoshire.it e cell. 348.7467869).

Ma non solo: sta prendendo avvio anche il programma di #palazzotodescoinmusica, una serie di appuntamenti in mostra dedicata all'unione tra note e paesaggio, con l'esibizione di giovani talenti nelle sale del Palazzo Storico vittoriese.

APERTURA #PROSECCOSHIRE

TERRE DI PROSECCO CONEGLIANO VALDOBBIADENE

La Mostra sarà aperta dal 13 gennaio al 25 febbraio il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Su richiesta, per gruppi di almeno 20 persone, saranno possibili visite guidate gratuite il giovedì dalle 18.00 alle 20.00 scrivendo a info@proseccoshire.it 

Entrata libera